aleablog

sabato 11 aprile 2009

Anche Federfidi Lombarda rinnova la convenzione con il FEI



Dopo il Consorzio All.Gar. anche Federfidi Lombarda, il consorzio fidi di secondo grado operante in Lombardia nei settori artigianato, industria, agricoltura e coperazione, ha rinnovato la convenzione con il FEI (valida sino al 31 dicembre del 2011), che prevede la copertura di un portafoglio rischi di garanzie/controgaranzie Federfidi per un totale di 510.000.000 di euro, a valere su finanziamenti finalizzati prevalentemente ad investimenti. L'ho appreso da questa news.

Luca

Stampa questo post

5 commenti:

bartolo mililli ha detto...

Scusa Luca, ora che il fondo nazionale di garanzia prevede "l'ultima istanza" dello Stato, quale particolarità distingue il Fei dai nostri fondi pubblici? Sono diventati solo fondi aggiuntivi (bravi coloro che sono riusciti ad intercettarli)o mi sfuggono ulteriori vantaggi? Bartolo

Cristiano ha detto...

Per ottenere la controgaranzia del FEI bisogna superare una selezione, per la misura CIP particolarmente lunga ed elaborata: quindi faccio i miei complimenti a Federfidi Lombardia ed ai membri di ALL-GAR.
La peculiarità del FEI è la sua gratuità ed il lavorare per massa (accettano tutte le operazioni). Il rovescio della medaglia è che la controgaranzia del FEI lavora con un cap per portafoglio quindi è fondamentale il cap che si riesce a contrattare.

Luca ha detto...

Bartolo, il FEI non può mancare alla tua collezione di canali di credit risk transfer!

riccardo barbieri ha detto...

La controgaranzia FEI venne introdotta in Italia nel 1998 nel sistema Federconfidi ed ebbe quattro contraenti iniziali tra cui il confidi sardo (unico per il centro sud). Lavorai personalmente al contratto di quel confidi, il cui schema prevedeva la copertura automatica di un portafoglio, col vincolo del raggiungimento di un cap addizionale rispetto ai volumi normalmente garantiti dal confidi.

Anonimo ha detto...

In merito a questo strumento avrei qualche dubbio:
1. Possono essere controgarantite operazioni a valere su imprese agricole?
2. Nell'ambito dello SMEG non è prevista la ponderazione zero?
3. Lo SMEG controgarantisce fino al 50% della garanzia del confidi (quindi nel caso di garanzia al 50% garantirà il 25%)?
4. Concretamente perchè potrebbe essere preferibile rispetto alla garanzia di MCC?
Grazie e complimenti per il blog che leggo giornalmente