aleablog

giovedì 5 febbraio 2009

Obama limita a $500mila i compensi ai manager bancari mentre si cerca la bad bank ideale



Dal Sole 24 ore
Obama, che aveva definito «una vergogna» i compensi stellari degli alti dirigenti delle società di Wall Street, ha imposto un tetto massimo di 500mila dollari per i salari concessi dagli istituti che riceveranno fondi federali nell'ambito del piano di soccorso anticrisi.
Criticando la «cultura dell'interesse personale e del guadagno a breve termine», il presidente ha spiegato che «per rilanciare il nostro sistema finanziario, dobbiamo ripristinare la fiducia. E per farlo dobbiamo essere certi che le risorse dei contribuenti non si traducano in eccessivi compensi per Wall Street. Tutti dobbiamo assumerci delle responsabilità. E questo include anche i manager delle maggiori società finanziarie che, con il cappello in mano, hanno chiesto aiuto quando erano in difficoltà, pagandosi comunque con bonus eccessivi».
L'annuncio ha provocato sconcerto a Wall Street. I compensi dei top manager (compresi i paracadute d'oro, che Obama vuole "sgonfiare") sono 40 volte tanto. David Vinier di Goldman Sachs ventila la restituzione al Tesoro USA dei $10md ricevuti sul piano TARP per poter operare senza lacci fuori dai riflettori dell'opinione pubblica.
E intanto ferve il dibattito sul prossimo passo dei grandi salvataggi bancari: cosa faranno gli USA? E la Germania, che si avvia a stanziare €500md? Ricapitalizzare o nazionalizzare? Lo Stato è già azionista di maggioranza di RBS in Gran Bretagna e lo sarà presto di Citigroup negli USA. Altro che silent partner per un periodo breve! Spostare gli asset tossici in una bad bank? Una per banca, una per nazione, una sola per l'Europa? A che prezzo rilevare i suddetti asset? Marco Onado in prima pagina (sempre del Sole di oggi) ritrae l'impasse dei governi e dei loro consiglieri. Il boccone avvelenato dei CDO subprime (e non sono le uniche tossicità) è davvero troppo grosso e il cuoco ha usato ingredienti e metodi di cottura adulterati. Abbiamo atteso troppo per la lavanda gastrica. Il paziente è in rianimazione, e non è operabile.
Spero che lassù riescano ad evitare lo scontro tra galassie, ma la speranza vera la pongo nei micro-rimedi.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: