aleablog

venerdì 27 febbraio 2009

Ancora notizie oscure sul moltiplicatore dei confidi



Cito dal denaro.it (quotidiano web della Campania molto presente sul tema del credito) la notizia dell'apertura della sede di Salerno del confidi Gafi sud (sito impraticabile per colpa di una micidiale animazione flash), promosso dall'Unione Industriali di Caserta, ma operante anche nelle province di Avellino, Benevento e Salerno, appunto.
Gafi Sud è una società consortile cooperativa a responsabilità limitata. Ha una base associativa di oltre mille soci, che contano complessivamente 15 mila 211 dipendenti e, in termini di fatturato, circa 2 miliardi 500 milioni di euro. Dal punto di vista strettamente operativo vanta un mediato "fidi in essere" per 120 milioni, con "garanzie in essere" per oltre 60 milioni. Una capacità operativa che può ancora essere moltiplicata per cinque, dal momento che Gafi Sud registra un rapporto garanzie nette-patrimonio pari al 16,66, a fronte di un accantonamento patrimoniale previsto dalla norme di vigilanza pari ad almeno il 6% dei rischi assunti.
Allora: garanzie nette / patrimonio = 16,66 volte => patrimonio/garanzie nette = 1/16,66 = 6%
Non è la prima volta che i media (vedi Corriere) riportano un'affermazione criptica sulla leva delle garanzie confidi. Cosa significa moltiplicare per cinque la capacità operativa? E aggiungo: anche senza moltiplicare per cinque l'operatività, un confidi può operare al Sud con un coefficiente di solvibilità a pelo sopra il minimo del 6%? A proposito, a Salerno opera il Confidi Salerno, sempre di emanazione Confindustria. Viva la concorrenza.

Luca

Stampa questo post

1 commento:

sapio ha detto...

Nell'occasione della notizia data dal Corriere scrissi alla redazione segnalando l'errore e dopo un bel po' di tempo mi risposero dandomi ragione. Il problema è che i giornalisti economici che trattano queste notizie non sono sufficientemente preparati sulla materia.