aleablog

mercoledì 28 gennaio 2009

Voci dal Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria



Riprendo il sintetico comunicato del Comitato per la salvaguardia della stabilità finanziaria, convocato ieri dal Ministro per l'Economia:
Alla riunione, presieduta dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, hanno partecipato il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, il Direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli, il Presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, il Presidente della Consob Lamberto Cardìa.
Le Autorità di vigilanza hanno riferito al Comitato in relazione all'evoluzione della crisi finanziaria e hanno confermato la sostanziale solidità del sistema finanziario italiano.
La Banca d'Italia ha illustrato l'andamento del credito alle imprese nel contesto di un quadro congiunturale in netto deterioramento, con effetti che iniziano a manifestarsi sulla qualità del credito. La crescita dei prestiti bancari continua a decelerare per la contrazione della domanda di finanziamenti per i programmi di investimento, con segnali di inasprimento delle condizioni di offerta. Le condizioni di erogazione del credito alle imprese e alle famiglie riflettono il costo del funding delle banche.
La situazione del mercato della liquidità si presenta meno tesa rispetto allo scorso ottobre, in particolare sulle scadenze più brevi.
Il Comitato ha convenuto sull'opportunità di monitorare costantemente l'evoluzione del mercato del credito valutando gli andamenti, sia delle quantità erogate, sia delle condizioni economiche praticate.
La situazione tiene, ma tende a irigidirsi. Quanto al costo del credito, si accenna all'adeguamento degli spread (soprattutto) al quelli applicati sulla raccolta obbligazionaria. Nei mesi passati correvano voci di prezzi del credito alle Pmi fatti sui listini pre-crisi, giocando piuttosto sul rallentamento delle erogazioni. Ora pare che l'aggiustamento delle condizioni stia andando a regime. Del Comitato dice qualcosa di più il Sole 24 ore di oggi a pag. 7.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: