aleablog

sabato 29 marzo 2008

In Gazzetta Ufficiale le Istruzioni di Vigilanza sui confidi 107: via al cronometro!

5 commenti |


Proprio ieri, nella Gazzetta Ufficiale nr. 74 del 28 marzo 2008, Serie Generale, sono state pubblicate le Istruzioni di vigilanza per gli intermediari finanziari iscritti nell'«elenco speciale». Circolare n. 216 del 5 agosto 1996 - 9° aggiornamento del 28 febbraio 2008: «Disciplina dei Confidi».

martedì 25 marzo 2008

Credito meno caro e più ampio grazie ai confidi? Le evidenze di uno studio di Busetta e Presbitero

1 commenti |


Poche ore dopo aver messo sul sito il mio instant paper sui 107, ricevo una mail da Andrea Presbitero, un giovane economista dell'Università di Ancona, che mi segnala uno studio da lui condotto con Giovanni Busetta dell'Università di Napoli - Parthenope su "Confidi, piccole imprese e banche: un’analisi empirica". Il lavoro sarà pubblicato da Carocci editore in corso d'anno nel volume, a cura di Alberto Zazzaro, I vincoli finanziari alla crescita delle imprese. Lo potete scaricare qui (ringrazio gli autori).

mercoledì 19 marzo 2008

Un <i>instant paper</i> sull'economicità dei confidi 107

1 commenti |


Come riparazione al titolo irriguardoso usato alla pubblicazione delle Disposizioni di Vigilanza sui confidi, nei giorni scorsi ho ripreso le slide dell'intervento al convegno Confiteor del dicembre scorso, e ne ho ricavato un paper: "Verso nuovi modelli di equilibrio gestionale dei confidi 107", un po' tecnico, ma non troppo.

giovedì 13 marzo 2008

Tassonomia XBRL: adunata oceanica per sveltire l'iter del DPCM

0 commenti |


Dopo le voci echeggiate in questo blog, ho una notizia più solida sullo stato dell'iter di approvazione della tassonomia XBRL per il deposito obbligatorio dei bilanci delle società non quotate. Lo scorso venerdì 7/3 si è tenuto un incontro presso gli uffici del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A.. Io non c'ero, ma mi hanno riferito che hanno presenziato circa cinquanta persone: il Dirigente dell'Ufficio legislativo che segue l'iter del Decreto, i vertici dell'Associazione XBRL Italia, i soggetti istituzionali che emetteranno un parere (CNIPA, Agenzia delle entrate, Garante della privacy e Conferenza Stato Regioni) e rappresentanze di altre associazioni o ordini professionali (ad esempio Confartigianato e il Consiglio Nazionale del Notariato, mi scuso con quanti erano presenti e non cito).

mercoledì 12 marzo 2008

Con Basilea 2, i buoi non scappavano ...

0 commenti |


Let me elaborate a bit more on how Basel II does a better job of capturing the types of risk that banks increasingly face. Some of the most important areas relevant to the current crisis are the following:

Ho sistemato il feed RSS di aleablog

0 commenti |


Dietro puntuale segnlazione dell'amico Dario Boilini, ho sistemato la procedura che genera il feed RSS, ovvero il file XML consumabile da news reader come Microsoft Outlook.

martedì 11 marzo 2008

Ecquecquà! Pubblicate le istruzioni di Vigilanza su confidi e banche di garanzia

15 commenti |


Mi perdonerete l'incipit alla Pappagone (celebre macchietta di Peppino De Filippo), ma leggendo la posta qui, all'aeroporto di Fiumicino, ho appreso della pubblicazione di due documenti a lungo attesi:

venerdì 7 marzo 2008

Seconda bozza per la Comunicazione UE sugli aiuti in forma di garanzia

10 commenti |


A fine febbraio, la Commissione Europea ha rilasciato la seconda bozza di Comunicazione in materia di aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie. Lo trovate qui in versione italiana.

giovedì 6 marzo 2008

Inline XBRL public working draft 2

0 commenti |


Qui avevo parlato delle specifiche XBRL sul rendering. Questo gruppo di lavoro, rinominato Inline XBRL, ha prodotto un secondo documento tecnico. Inline XBRL è uno standard per includere frammenti di dati XBRL in un documento HTML. Lo scopo è quello di ottenere documenti leggibili in rete con un normale browser, contenenti dati XBRL etichettati, processabili automaticamente con applicazioni capaci di "consumarli". La specifica definisce la sintassi dei tag da inserire nei documenti HTML, e la corrispondenza dei tag con i fatti rappresentati in un'istanza XBRL. Questa tecnologia è interessante per le sezioni a testo della nota integrativa al bilancio, al quale stiamo lavorando nel tavolo di lavoro "non quotate" di XBRL Italia.

mercoledì 5 marzo 2008

Crisi d'impresa e piani di risanamento

0 commenti |


Uno dei temi caldi di questi ultimi due anni, accanto a quelli più frequentati in questo blog, è stato quello della riforma delle procedure concorsuali. Dal primo gennaio 2008 la legislazione si è consolidata con l'entrata in vigore del decreto correttivo (d.lgs. 169/2007) che ha completato il processo di riforma della legge fallimentare (r.d. 267/1942). L'iter aveva preso avvio nel 2005 con l'approvazione del "decreto competitività" (d.l. 35/2005 convertito con l. 80/2005) ed è proseguito nel 2006 con l'emanazione della "riforma organica delle procedure concorsuali" (d.lgs. 5/2006).