aleablog

venerdì 4 aprile 2008

Nuova versione della tassonomia IFRS



Il 31 marzo il team XBRL della fondazione IASC (International Accounting Standards Committee) ha pubblicato la versione “quasi definitiva” della tassonomia IFRS 2008. Tale tassonomia è una completa traduzione in XBRL dei principi contabili internazionali IFRS 2008 e rappresenta una completa revisione delle precedenti versioni della tassonomia IFRS. Secondo Olivier Servais, team leader del gruppo XBRL della fondazione IASC “la pubblicazione di questa tassonomia rappresenta un passo importante verso l’inserimento di XBRL nel flusso principale del reporting finanziario” (comunicato stampa).
Nello sviluppare la tassonomia GAAP Italia ci siamo sempre ispirati all’architettura delle tassonomie IFRS ed è quindi importante tenerne monitorate le evoluzioni tecniche. Ad oggi non è ancora stata pubblicata la documentazione ufficiale e quindi mi limito a segnalare due aspetti interessanti dal punto di vista tecnico rilevati ad un primo esame:
1) la scelta di adottare il modulo XBRL Dimensions in modo da non stravolgere l’impostazione delle vecchie versioni della tassonomia (a differenza di quanto è stato fatto, ad esempio, nella tassonomia americana US GAAP); le XBRL Dimensions non vengono usate per modellare tabelle di nota integrativa ma solo per specificare la natura dei singoli dati (ad. esempio se i dati sono stati rettificati o meno oppure se si riferiscono a report annuali o parziali, ecc.).
2) la rappresentazione dei report tabellari a due dimensioni: per ognuno di essi viene proposta una doppia gerarchia di presentazione una per righe e una per colonne; in questo modo dovrebbe essere più semplice ricostruire il prospetto a due dimensioni a partire dalla tassonomia.
Non appena avrò nuovi elementi interessanti, tonerò sull’argomento.

Davide

Stampa questo post

Nessun commento: