aleablog

martedì 1 aprile 2008

Hacker per caso



Avvertimento: questo blog è molto tecnico e penso sia di minimo interesse per la gran parte dei nostri visitatori.
Qualche mese fa, per sviluppavare il sito xbrail, abbiamo installato il database IBM DB2 9.5, che ha una buona gestione dei dati in formato XML. Il sito è sviluppato in ambiente ruby on rails, e per accedere al database abbiamo utilizzato l'IBM_DB adapter per Ruby. Abbiamo migrato i contenuti del sito da MySQL a DB2, ma poi sono emersi dei problemi. Ho cercato da indagare, e ho trovato un intoppo nella procedura di salvataggio su database, che ho prontamente segnalato al team DB2 di IBM (a proposito, uno degli sviluppatori leader è un italiano, Antonio Cangiano, che vive in Canada, vi consiglio di visitare il suo blog, è un genio, con una vera passione per l'informatica intelligente).
Bene, proprio ieri mi hanno comunicato per mail che il mio bug report è stato accettato: trovate i dettagli qui, e ne sono molto fiero.
Chissenefrega, direte voi. No, permettetemi di fare una considerazione: nel nostro paese, nei progetti informatici, si tende a separare nettamente le funzioni di gestione del progetto, le competenze funzionali, le competenze tecniche, la realizzazione. Questa è la soluzione giusta per grandi progetti su scala industriale, specie oggi, con la delocalizzazione dei team di sviluppo in India, Messico, Est Europa, Cina, dove le competenze costano meno. Per piccoli progetti ad alto contenuto di ricerca il fai-da-te funziona. Naturalmente, se vi piace smanettare, come nel mio caso. Stando attenti a non esagerare, perché la programmazione genera dipendenza ed assuefazione a fare le ore piccole davanti al PC.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: