aleablog

lunedì 30 aprile 2007

JEREMIE: caratteristiche e vantaggi degli strumenti

2 commenti |


Come si è evidenziato in alcuni precedenti blog, le principali finalità del programma JEREMIE consistono in:

sabato 28 aprile 2007

venerdì 27 aprile 2007

JEREMIE: il nuovo strumento a supporto delle PMI per l’accesso al credito e l’utilizzo di strumenti di ingegneria finanziaria

0 commenti |


Lanciata nel novembre 2005, quale iniziativa congiunta promossa dalla Commissione Europea (DG Regio), dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI), JEREMIE da gennaio 2007 sta progressivamente entrando nella fase operativa. Ma facciamo un passo indietro per capire ragioni, finalità ed attuazione di tale iniziativa.

Dal 2 maggio parte la sperimentazione XBRL 2007

0 commenti |


Paola Mutti e Paola Fumiani di Infocamere mi informano che, dal prossimo 2 maggio sarà visibile in produzione, nella home page di webTelemaco, la Novità relativa alla Sperimentazione di deposito bilanci in formato Xbrl.

sabato 21 aprile 2007

Workshop a Roma del Ministero dello sviluppo economico

0 commenti |


Ieri (20 aprile) a Roma, sono intervenuto al Laboratorio per le politiche di sviluppo "Ingegneria finanziaria", un workshop organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Qui trovate le slide del mio intervento, dove riprendo alcune idee su perdite attese e inattese, garanzie reali e personali (già dette a Riccione al convegno di Confidi Servizi ER). Ho poi fatto un telegrafico inquadramento di due possibili architetture del sistema di garanzia, la prima basata su una piattaforma di tranched cover, la seconda su un sistema a due livelli con intermediari vigilati che erogano garanzie personali.

Documento Banca d'Italia sulla vigilanza prudenziale per i 107 (e considerazioni sulle contro-garanzie)

8 commenti |


La Banca d'Italia sta facendo un lavoro impressionante per allineare tutto il sistema sul nuovo regime di Vigilanza post Basilea 2. Dopo le istruzioni applicative relative alle banche, (Circolare n. 263 del dicembre 2006), è uscito un documento di consultazione sulla normativa omologa relativa agli intermediari vigilati, iscritti all'ormai famoso elenco speciale ex art. 107 TUB.

venerdì 20 aprile 2007

Dall'Umbria a Roma via Reggio. Ancora sul progetto Fedart

0 commenti |


Di nuovo cronache di viaggio. Felicemente tornato da Perugia, mi accingo a partire per Reggio Calabria. Domani presenterò al CdA della Banca popolare delle province calabre il programma di attività messo a punto con il Direttore, Alfredo Vadalà. Da lì mi porterò a Roma, dove venerdì parlo al workshop "Ingegneria finanziaria" organizzato dal Laboratorio per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico. Una settimana variegata.

martedì 17 aprile 2007

Sul Verghereto con Padre Pio (e la pera cocomerina)

2 commenti |


Cari amici, sono a Perugia! Se guardate l'ora del post, capirete che sono reduce da un viaggio serale: Verona, Bologna, Cesena e giù per l'Umbria sulla superstrada Cesena - Orte, famosa per la varietà del fondo stradale. In direzione sud, è chiusa la galleria sotto il passo del Verghereto, e quindi c'è una deviazione obbligatoria sul passo. L'ho presa, un cortese automobilista mi ha ceduto la strada e ho cominciato ad inanellare tornanti con grande gusto. Se non che, mi si è parato davanti il cassone di un autoarticolato di Angri (Salerno), che procedeva in salita a 15 Km orari, prendendo le curve con agio. Nemmeno Marco Ranzani con il suo noto SUV superacessoriato sarebbe riuscito a sorpassarlo. Sul portellone posteriore, il camionista ha voluto mettere un'immagine gigante di Padre Pio da Pietralcina, che mi ha tenuto compagnia per vari kilometri. Ho affidato al santo tutta la mia famiglia, i miei amici, senza dimenticare il sistema umbro della garanzia fidi, di cui parleremo domani in un convegno a Torgiano, organizzato da Fedart. Ci torneremo sopra.

mercoledì 11 aprile 2007

Corsi di finanza ... solidale

1 commenti |


Dopo tanti blog sui corsi di finanza per imprenditori, per i dipendenti di banche, per i soci di Casse Rurali, un corso diverso dal solito. Sabato parto per una settimana a tenere un corso di "Financial Management" ai docenti della St. Thomas University Mozambique a Maputo. Dovrebbe essere la trasferta più lontana per i formatori del club Basilea 4x4. Parlerò di rischio e rendimento degli strumenti finanziari, di decisioni di investimento e di decisioni di finanziamento, utilizzando gli strumenti del bilancio previsionale e del rendiconto finanziario, nello stile ormai consolidato dei nostri corsi di formazione.

martedì 10 aprile 2007

Tranching a go-go

0 commenti |


Al forum di Berlino Unicredit Banca ha presentato soluzioni di risk transfer per i confidi. Tutte sono basate su forme di tranching del rischio. Dopo il forum sono venuto a conoscenza di un progetto del gruppo BPU che adotta la cartolarizzazione sintetica dei rischi mezzanine e senior delle esposizioni (simile alle strutture promosse da Banca Impresa Lazio). Ma non sono soltanto le banche a spingere sul tranching del rischio con garanzia finanziaria delle prime perdite. La stessa Assoconfidi (che rappresenta le federazioni dei confidi), nel commentare il documento di consultazione della Banca d'Italia su confidi 107 e banche di garanzia, propone quanto segue:

venerdì 6 aprile 2007

Il <i>Valore Confidi</i> di Unicredit Banca

0 commenti |


Torno a parlare del Forum Unicredit Banca del 31 marzo a Berlino. Il primo blog è dedicato all'organizzatore dell'evento: Unicredit Banca, che ha portato nella capitale tedesca circa 800 persone, tra personale interno, direttori e presidenti di confidi, accompagnatori, i presidenti delle Regioni Umbria e Friuli Venezia Giulia, l'ambasciatore a Berlino Puri Purini, Gad Lerner (che ha condotto il talk show sabato mattina), altri giornalisti, esponenti della Banca d'Italia, qualche docente universitario. Spot multimediali con musica rock in sottofondo, roba alla Bill Gates.

Way of the Cross 2007

2 commenti |


Cristo al morir tendea,

mercoledì 4 aprile 2007

Capitale di rischio e PMI innovative: se ne è parlato a Modena

3 commenti |


Lo scorso lunedì 4 aprile si è svolto a Modena il convegno dal titolo "Capitale di rischio e PMI innovative". L'evento è stato organizzato dal Cefin, centro di ricerca dell'Università di Modena, e dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea. E' stata una giornata molto intensa, articolata in due sessioni di lavoro. Quella del mattino è stata dedicata all'inquadramento teorico del tema centrale degli studi sul private equity che è l'equity gap, vale a dire la domanda potenziale di capitale di rischio che rimane insoddisfatta a causa dell'esistenza di una serie di imperfezioni e rigidità che operano sia dal lato della domanda che dal lato dell'offerta di equity. Il tema è stato analizzato dai colleghi dell'Università di Modena impegnati nel nostro progetto Smefin (Alessandro Grasso, Elisabetta Gualandri, Luciana Canovi e Valeria Venturelli) che hanno presentato i loro primi risultati di ricerca. La sessione pomeridiana ha ospitato due tavole rotonde in cui si sono confrontate alcune figure rappresentative degli attori chiave del mercato del capitale di rischio: imprese innovative (era presente Stefano Spaggiari di Expert System), banche (Corrado Pizzaluga di Unicredit Banca d'Impesa), fondi di seed e venture capital (Francesca Natali del Fondo Ingenium), fondazioni bancarie (prof. Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e policy makers e istituzioni pubbliche(Massimo Marchesi della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, il nostro conterraneo trentino Gabriele Todesca del Fondo Europeo degli Investimenti e Andrea Pappacena della Regione Emilia Romagna). Sono emersi spunti interessanti per ulteriori approndimenti dell'attività di ricerca e per l'impostazione di iniziative volte a migliorare il funzionameno di questo particolare mercato.

lunedì 2 aprile 2007

Forum Unicredit Banca a Berlino

2 commenti |


Cari amici, sono rientrato ieri da una due giorni a Berlino, dove si è tenuta una convention organizzata da Unicredit Banca, tutta dedicata ai confidi.