aleablog

lunedì 8 ottobre 2007

Il risiko del software aziendale: SAP compra Business Objects



Sap ha concluso l'acquisizione della californiana Business Objects, primo vendor al mondo nel settore della Business Intelligence con circa 44.000 mila clienti in portafoglio: ha pagato un prezzo in contanti di poco superiore a 4,8 miliardi di euro.Sap ha risposto alla rivale Oracle, protagonista lo scorso marzo della scalata (da 3,3 miliardi di dollari) a un altro nome nel campo delle soluzioni per l'analisi e il reporting dei dati, la Hyperion Solutions. Ecco la storia completa dal sito del Sole 24 ore.
L'acquisto della Business Objects cambia la strategia di Sap, che ha sempre privilegiato lo sviluppo interno di nuovi prodotti, e conferma la tendenza all'estrema concentrazione del mercato. Una contromossa nei confronti di Oracle che, rilevando Hyperion, andò a insidiare le migliaia di clienti Sap che usavano soluzioni di analisi finanziaria proprio della Hyperion.
Perché ci interessa questa notizia? La scorsa settimana il nostro Davide Panizzolo ha partecipato ad un incontro in Assosoftware per la nuova sperimentazione XBRL. Le società italiane di software ci stanno credendo, e investono (molto bene!). Il loro target di clientela non è fatto dagli utenti degli ERP leader di mercato offerti da SAP e Oracle. Anche la piccola e media impresa ha però bisogno di una piattaforma per l'analisi finanziaria, il consolidamento contabile e il reporting. Una gigantessa come SAP non è riuscita a sviluppare in casa una soluzione di business intelligence vincente, tant'è vero che si è risolta ad incorporare una società specializzata. Non so dire se questa acquisizione ridurrà il focus di Business Objects sulle PMI, certo che rimane un grande spazio, in Italia, per soluzioni rivolte all'analisi economico-finanziaria e al reporting destinate alla clientela tipo dei produttori italiani. Sulla base di XBRL potrebbe svilupparsi un'offerta di moduli di analisi che andrebbe a completare le funzionalità dei pacchetti gestionali.

Luca

Stampa questo post

1 commento:

bartolo ha detto...

Salve, Prof. su Confidi.tv ho inserito alcuni degli interventi integrali della convention fedart. Saluti.