aleablog

mercoledì 1 agosto 2007

Un nuovo progetto di fusione tra confidi in casa CNA Lombardia



Da questa news ho appreso che cinque confidi provinciali della Cna lombarda hanno deciso di dar vita dal 1 gennaio 2008 ad un nuovo soggetto denominato Fidimpresa Lombardia.
Brescia, Como, Cremona, Lecco e Pavia, sostenuti da CNA Lombardia, hanno firmato nella sede della Cna bresciana il progetto che dà vita al nuovo confidi, che avrà più di 13.000 imprese socie, un patrimonio di oltre 5 milioni di euro e garanzie in essere per più di 100 milioni di euro di finanziamenti erogati.
Questo polo di aggregazione non comprende il confidi CNA milanese (Fidimpresa Milano). Peraltro, è previsto nel progetto di Fidimpresa Lombardia di riunire tutti i confidi lombardi della Cna entro due anni, nonché di realizzare la trasformazione in intermediario vigilato "107".
Prima di questo progetto, in Lombardia operavano 38 confidi artigiani riconducibili a quattro sigle associative. Il consolidamento era ed è auspicabile. Come risponderanno le altre associazioni a questa mossa di CNA? Si avranno fusioni analoghe sotto singoli brand associativi o ci saranno progetti convergenti di settore?

Luca

Stampa questo post

3 commenti:

Marina ha detto...

E' doveroso ricordare che dal 1 luglio 2007 è operativo anche Artfidi Lombardia -www.artfidi.it -, il nuovo consorzio fidi della Casartigiani nato dalla fusione di Artfidi Brixia con Confialo Lodi, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Crema e Circondario e Crema Fidi.
Nel giro di pochi mesi siamo quindi passati da 38 Confidi Artigiani a 30. Il processo di razionalizzazione è iniziato e tutti auspichiamo possa procedere celermente. La strada è ancora molto molto lunga!!

Cristiano ha detto...

Dato che:
-ci sono molte fusioni in atto tra Confidi
-neanche l'UIC ha un elenco preciso e aggiornato dei Confidi operativi in Italia (molti non hanno richiesto la cancellazione dopo la loro scomparsa)
potrebbe essere utile creare una mappatura di tutti i confidi italiani ( sede, competenza territoriale e ambito operativo(breve/medio - settoriale-intersettoriale) con aggiornamento e contributi da parte di tutti i lettori del blog.
Saluti

Luca ha detto...

Grazie, Marina, per l'informazione. Le mie segnalazioni sul blog pescano da informazioni dirette e dal servizio di alert di Google-news, e quindi sono tutt'altro che complete.
Concordo con Cristiano che ci vorrebbe un sistema informativo sui confidi più completo e aggiornato. Dovrebbero occuparsene le associazioni, e magari lo faranno.