aleablog

lunedì 7 maggio 2007

Implementazione di Basilea 2: notizie dal Comitato



Nella newsletter nr. 11, il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria e il suo AIG (Accord Implementation Group ci aggiornano sullo stato dei lavori per l'attuazione del nuovo Schema di vigilanza prudenziale. Non c'è un elenco dei paesi che hanno già recepito le nuove norme (fra questi mi risulta che ci siano, oltre all'Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Olanda e Irlanda).
Si riferisce inoltre di nuovi filoni di lavoro:
  • rischio di liquidità;
  • ridefinizione della composizione del capitale regolamentare;
  • valutazione delle pratiche di misurazione e gestione del capitale economico, e in particolare la misurazione del rischio di credito, gli effetti di diversificazione; i rischi di controparte complessi; il rischio di tasso di interesse e la validazione delle stime interne del capitale;
  • tematiche di contabilità e auditing, e in particolare la misurazione del fair value (tema su cui lo IASB ha diffuso un discussion paper nel novembre 2006).

Luca

Stampa questo post

1 commento:

bartolo mililli ha detto...

Gent.mo Prof., ho appena finito di postare "L'iscrizione al 107 ai nastri di partenza: ECCO LA BOZZA DEL DECRETO DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Che un'accellerazione c'era stata, sull'iscrizione dei confidi al 107, lo avevamo capito già. Oggi, Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha avviato la Consultazione pubblica CONFIDI ' In data odierna è apparsa sul questo link http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/Regolament/Consultazi1/index.htm la 'Procedura di consultazione svolta dalla Direzione IV del Dipartimento del Tesoro sulla bozza di decreto riguardante i criteri di iscrizione dei confidi nell'elenco speciale previsto dall'art. 107, comma 1, del decreto legislativo 1' settembre 1993, n. 385'.Il Dipartimento del Tesoro ha predisposto l'allegato schema di decreto in ordine al quale ritiene di promuovere una consultazione mediante pubblicazione dello stesso sul proprio sito internet.
Eventuali commenti e osservazioni possono essere trasmesse, entro e non oltre il termine del 18 maggio 2007, alla casella di posta elettronica: consultazione.confidi@tesoro.it ovvero inviate via fax al numero 06 47617787.
L'invio delle osservazioni sul documento in consultazione configura il consenso di coloro che effettuano tale invio alla pubblicazione delle stesse sul sito, salvo diversa esplicita richiesta espressa dall'interessato.
Il Dipartimento del Tesoro si riserva di pubblicare successivamente al periodo di consultazione un resoconto delle risultanze della procedura di consultazione medesima.
La procedura è gestita dalla Direzione IV, Ufficio I', presso il quale è possibile acquisire eventuali informazioni.
Bozza decreto
Relazione illustrativa". Un cordiale saluto. bartolo mililli