aleablog

giovedì 15 marzo 2007

Riunione del Nucleo tecnico dell'Associazione XBRL Italia



Oggi pomeriggio ho partecipato in videoconferenza da Trento alla riunione della Nucleo che coordina i gruppi di lavoro tecnici dell'Associazione XBRL Italia. La riunione si è tenuta a Roma presso l'OIC, con la partecipazione di rappresentanti di Banca d'Italia, OIC, Isvap, ABI e AIAF. Paola Fumiani di Infocamere ha relazionato sul progetto tassonomia non-IAS. Sono emersi bene tutti i punti di discussione rilevanti (modalità di deposito, sviluppo della nota integrativa, validazione, ecc.). Abbiamo parlato di tool di sviluppo e di materiale informativo da mettere in rete. La riunione è stata molto utile, a conferma del fatto che l'Associazione è partita con il piede giusto, e che l'interesse per XBRL non vive soltanto dei previsti obblighi di deposito del bilancio.
Alla fine si è deciso di aprire uno spazio di lavoro riservato al Nucleo su Google Groups, anzi Alfonso Scarano di AIAF l'ha creato in tempo reale. Utilizzeremo questo spazio per fare brain storming, condividere documenti, gestire mailing list, ecc. Per aprire il sito web dell'Associazione, dobbiamo invece aspettare l'accreditamento da XBRL international, ci vorrà quindi qualche tempo.
Ha presieduto l'incontro Michele Romanelli, della Banca d'Italia. Ha riferito degli avanzamenti dei gruppi di lavoro COREP-FINREP e Formula linkbase. Il punto su COREP mi interessava perché ho finito di leggere proprio ieri la versione di un paper sulle XBRL dimensions scritto dal nostro Davide Panizzolo. Gli schemi COREP fanno largo uso delle dimensions. La materia è molto complessa, e c'è ancora del lavoro da fare per rendere questi formati fruibili dagli utilizzatori finali. Penso che in Italia, unendo le forze (e le menti) dei gruppi che lavorano su questi temi, daremo un contributo determinante per rendere XBRL usabile, anche nelle sue funzionalità più avanzate.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: