aleablog

mercoledì 7 marzo 2007

Fusione annunciata tra Terfidi e Confidi Trento



I presidenti di Confidi Trento, Giorgio Rigotti, e di Terfidi, Franco Pezzin, hanno annunciato pubblicamente che il processo di fusione Terfidi-Confidi è in rapida accelerazione, e che sarà presentato in tempi brevi il progetto di fusione. Hanno aggiunto che l'obiettivo ultimo è quello di arrivare a un unico Confidi provinciale: "conclusa questa prima fase di accorpamento dei due confidi - è già in atto una stesura della bozza di statuto - ci sarà la massima disponibilità a ritrovarci con gli altri soggetti della mutualità creditizia, per verificare la possibilità di condividere un unico progetto operativo".
Si allude agli altri due confidi locali, la Cooperativa artigiana di garanzia e Cooperfidi, che stanno esplorando, a loro volta, un percorso di integrazione.
Nell'ambiente trentino sono considerato ostile ai progetti di fusione: questa nomea l'ho guadagnata descrivendo in uno studio del 2002 (paragrafo 6.4) una fantafusione dall'esito non proprio entusiasmante. Sarà per questo motivo che non ricevo spesso informazioni dirette sui progetti in corso nella città dove risiedo.
Auguro buon lavoro agli amministratori e ai dirigenti dei confidi in procinto di unire le forze.

Luca

Stampa questo post

2 commenti:

Bartolo Mililli ha detto...

Capita anche a me non si preoccupi. E' di sicuro molto apprezzato nel resto del Paese. Colgo l'occasione per notiziarLa di un incontro con i vertici area sud di Unicredit Banca i quali ci hanno invitato ad un "raduno" dei confidi italiani a Berlino. Appena avrò il programma glielo rigiro. E' evidente il tentativo di questo Istituto di puntare sul mondo dei Confidi e lo stanno facendo con un preciso programma e strategie diversificate. Secondo me non si sbagliano affatto. Anzi. Molte volte non riceviamo dal mondo bancario la stessa considerazione, anche se, per la verità, l'attenzione sui confidi la sento in rapida crescita. Cordiali saluti.

Luca ha detto...

In realtà ho ottimi rapporti con i confidi trentini, il mio era un soltanto ammiccamento tra amici.
Anch'io dovrei esserci a Berlino, il dott. Persico di Unicredit mi ha gentilmente invitato.