aleablog

giovedì 1 marzo 2007

Associazione XBRL Italia: partito il gruppo di lavoro sulla tassonomia per le società non quotate



Mercoledì 28 febbraio a Roma, presso Unionacamere, si è riunita la commissione che lavorerà sulla tassonomia XBRL per società italiane non quotate. Questa commissione raccoglie il testimone dal gruppo di lavoro a cui abbiamo partecipato nel 2006 con Infocamere e gli ordini professionali, dal quale è uscita la tassonomia sperimentale GAAP-Italia (ne abbiamo parlato tante volte sul blog). Io non sono potuto andare, ma il nostro Davide Panizzolo sì. E' rimasto impressionato dalla villa romana dove ha sede Unioncamere, lui è originario di Rescaldina (MI), dove le sedi delle istituzioni sono meno prestigiose.
Alla riunione. mi ha riferito Davide, erano presenti parecchie persone. Oltre agli amici di vecchia data di Infocamere e Unioncamere, e del Collegio dei Ragionieri, hanno partecipato, ABI, AIAF, Banca d'Italia, Confindustria e OIC (ho dimenticato qualcuno?). Ci si è dati l'obiettivo di produrre in tempo utile per la scadenza del 31/12/2007 la tassonomia da utilizzare nel 2008 per il deposito obbligatorio dei bilanci, che comprenderà i soli prospetti di sintesi. Tale scadenza è stata prorogata di un anno (ne abbiamo parlato qui) rispetto a quella originaria fissata all'art. 37 del "primo" decreto Bersani del 4 luglio 2006, n. 223.
Nel frattempo, sarà lanciata una nuova sperimentazione di deposito del bilancio in formato elettronico presso il Registro delle Imprese durante la campagna bilanci 2007 (tra aprile e giugno), in collaborazione con le Camere di commercio e con gli Ordini.
Non ci si fermerà qui: c'è da sviluppare il resto della tassonomia che servirà a gestire i documenti accompagnatori (Nota integrativa e relazione sulla gestione), ma per il momento non ci sono ipotesi precise sui tempi di inclusione di queste parti aggiuntive nella tassonomia per il deposito obbligatorio.
Il clima della riunione è stato molto incoraggiante. Penso che il nostro apporto, come Dipartimento, sarà ancora utile, tenuto conto che Infocamere sta investendo molto sul progetto "Impresa in un giorno": il Decreto n.7/2007 "Bersani", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.26 del 01/02/2007, ed entrato in vigore il 2 febbraio 2007,prevede che l'ufficio Registro Imprese diventi il punto di accesso integrato per la comunicazione di avvio, modificazione e cessazione dell'impresa, anche ai fini fiscali, previdenziali ed assistenziali. A decorrere dal 3 aprile 2007 l'impresa presenterà all'ufficio Registro Imprese - di norma per via telematica - la comunicazione unica per gli adempimenti necessari all'avvio dell'attività d'impresa.
I progetti "Bilancio XBRL" e "Impresa in un giorno" rientrano in un filone di sviluppo dell'e-government, ed è bene che procedano entrambi, in un disegno comune di piattaforma integrata per lo scambio di dati e lo svolgimento di pratiche amministrative tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Tornando ai lavori dell'Associazione XBRL Italia, in giugno, è previsto il primo convegno.
Sulla sperimentazione XBRL 2007, rimanete sintonizzati. saremo tempestivi nel dare informazioni, e anche assistenza. E non dite che non vi interessa perché tanto l'obbligo è prorogato: a chi si prenderà la libertà e il gusto di provare l'uso di questa tecnologia, dimostreremo quante cose utili ci si possono fare.

Luca

Stampa questo post

Nessun commento: