aleablog

giovedì 10 febbraio 2005

Convegno Basilea 2 e imprese trentine



Ieri, 9/2, ho parlato al convegno organizzato dalla Banca di Trento e Bolzano e dalla Fondazione Trentino Università. E' stata la prima uscita ufficiale di Basilea 4x4. Vi consiglio di leggere il bel comunicato preparato dall'ufficio stampa dell'Università.
Qui trovate le slide della mia relazione: ho insistito sull'importanza del sistema di collegamento tra banche e imprese, e sulla collaborazione tra imprese. E' stata l'occasione per lanciare l'idea della consulenza finanziaria integrata attraverso i business office, e gli altri temi fissati nel mio manifesto sulle soluzioni di rete per la finanza delle PMI. I tempi sono maturi per fare qualcosa di nuovo qui in Trentino, cominciando dalla rete di rapporti personali che sono nati in questi anni, e che continuano a svilupparsi.
Niente niente male il panel dei relatori: Vittorio Conti, responsabile del risk management di Banca Intesa, ha chiarito il vero significato del rating che sarà assegnato alle imprese, che è per il banchiere l'equivalente di uno strumento diagnostico per il medico, solo un input per una valutazione in cui contano altrettanto l'esperienza e la relazione con l'impresa; Mario Marangoni, ha inquadrato con lucidità le esigenze delle imprese, grandi, medie e piccole, e lo spazio per intervenire con il credito e con strumenti di private equity (questi solo per le medie imprese); Giuseppe Virgintino, responsabile crediti della BTB, ha messo in luce i vantaggi, anche economici, per le imprese disponbili a migliorare la comunicazione alla banca.
L'idea dei tirocini Basilea 4x4 piace: non è escluso che in BTB si metta in piedi un progetto legato all'implementazione del sistema di internal rating (che richiede una paziente e rigorosa ricostruzione del database delle insolvenze e dell'incidenza delle perdite). Sarebbe un'occasione preziosa per il nostro progetto di ricerca sui modelli di credit portfolio risk. E' bella l'idea di imparare facendo.

Stampa questo post

Nessun commento: